UNA GIORNATA AL NIDO …
Di seguito descriviamo una giornata tipo al Chicco di grano!
7.30-8.45 – ACCOGLIENZA: I bambini vengono accolti dalle educatrici, coccolati e rassicurati finchè sono pronti per giocare con gli amici.
9.00 – IN CLASSE: I bimbi vengono divisi nei vari gruppi e accompagnati nelle proprie classi.
9.00-9.30 – CAMBIO E SPUNTINO: Questo è un momento molto importante che permette alle educatrici di interagire con il bambino valorizzando il rapporto affettivo e corporeo. Il cambio viene svolto con calma e tranquillità per favorire nel bambino una maggiore conoscenza di se stesso. Esso viene effettuato a piccoli gruppi: mentre un’educatrice accompagna in bagno parte dei bambini, il resto del gruppo rimane in classe insieme agli amici dove può bere una bevanda calda o fredda a seconda della stagione e cantare o giocare.
9.30-10.45 – ATTIVITÀ: Le attività della giornata sono pensate per favorire lo sviluppo psicofisico globale del bambino. esse sono differenziate in base al gruppo di età ma riguardano sempre le seguenti aree:
- psicomotricità: percorsi ad ostacoli, tricicli, ginnastica e balletti, …;
- attività tattili-manipolatorie: pasta di sale, collage, pongo, farina gialla, …;
- attività grafiche-pittoriche: tempere a dita, con pennelli o spugne o patate, disegni con pastelli a cera o matite colorate, gessetti, …;
- attività logiche: puzzles, chiodini, lego e costruzioni, lettura, …;
- gioco simbolico: cucina, casetta, travestimenti, bambole e passeggini, …;
- all’aperto: tricicli, piscine, ginnastica, palloni, percorsi, …
10.45-11.00 – PREPARAZIONE ALLA PAPPA: questo è un momento di sfogo e socializzazione in cui i bambini possono giocare liberamente in attesa della pappa. Nel frattempo, a piccoli gruppi, vengono preparati tutti per la pappa: si fa la pipì o si cambia il pannolino e ci si lavano manine e musetto! Anche questi sono momenti importanti che educano il bimbo all’ordine e alla pulizia.
11.00-12.00 – TUTTI A TAVOLA! L’ora della pappa è finalmente arrivata. Le educatrici conoscono l’importanza di questo momento e si adoperano per renderlo educativo e al tempo stesso tranquillo e sereno. I bambini imparano a raggiungere l’autonomia nell’utilizzo delle posate e del bicchiere e nell’assaggio dei vari alimenti.
12.00-12.30 – GIOCO LIBERO Si ripetono i piccoli riti del momento del cambio. I bimbi vengono preparati per la nanna o per la prima uscita.
12.15-12.30 – I USCITA: Chi aspetta la mamma si rilassa fino al suo arrivo!
12,30-14.30 – TUTTI A NANNA: I bimbi vengono accompagnati nei propri lettini, assistiti e coccolati dalle proprie educatrici.
14.30-15.00 – RISVEGLIO I bimbi giocano liberamente e vengono preparati per l’arrivo della mamma o del papà!
15.00-15.30 – II USCITA
15.30-16.30 – MERENDA
16.30-18.30 – GIOCO LIBERO E USCITE: Si gioca ancora tutti insieme fino al momento dei saluti … a domani!
18.30 – III USCITA e CHIUSURA