inserimento al nido
L’inserimento al nido è un momento molto importante e delicato, sia per il genitore sia per il bambino, pertanto lo staff psicoeducativo dell’asilo nido Il Chicco di Grano segue una modalità di inserimento dolce ed adeguata alle esigenze del bambino, che prevede due settimane minimo di adattamento. Durante la prima settimana è necessaria la presenza al nido del genitore, mentre la seconda settimana richiede solamente di rispettare un orario ridotto.
I SETTIMANA
Lunedì e martedì: dalle 9.30 alle 11.00 mamma e bimbo vivono insieme la mattinata con le educatrici e gli altri bambini. Le educatrici raccolgono informazioni sulle abitudini quotidiane del bambino, relativamente al cibo, al ritmo sonno-veglia, al gioco e alle altre attività che il bimbo svolge a casa con la propria famiglia.
Mercoledì e giovedì: dalle 9.30 alle 12.30, il bimbo trascorre la mattina con il gruppo dei bambini e la mamma. L’educatrice chiederà tuttavia alla mamma (o il caregiver presente) di allontanarsi per una mezzoretta, provando a lasciare il bimbo solo con le educatrici. La mamma rientrerà per l’ora della pappa, per mangiare insieme!
Il venerdì sarà il primo giorno che il bimbo rimarrà da solo al nido! alle 9.30 –il bimbo arriva con la mamma e sta con lei per una decina di minuti; la mamma lo saluterà per rientrare dopo la pappa!
II SETTIMANA
Lunedì si ripete la giornata del venerdì precedente. Dal martedì, è possibile inserire anche il momento della nanna al nido, ma è necessario che le educatrici in accordo con la coordinatrice valutino bene l’adattamento del bambino e si accordino con la mamma di conseguenza; ad ogni modo, si mantiene per tutta la settimana un’orario ridotto, fino alle 15.00 se tutto procede bene, altrimenti fino alle 12.30.